VERSO L’8 MARZO RIUSCITA L’INIZIATIVA AL TEATRO IL CANTIERE DI ROMA ORGANIZZATA DALLA CUB DONNE DI ROMA

Il teatro “Il Cantiere” di Trastevere a Roma, gremito in ogni ordine di posti, ha accolto l’evento organizzato il 4.3.2023 dalla CUB Donne di Roma, in preparazione della Giornata Internazionale delle Donne, l’8 marzo 2023.

Il pomeriggio è stato aperto da un interessante dibattito, che ha toccato diversi temi inerenti le discriminazioni di genere e la condizione delle donne, in Italia e nel mondo:

La Presidente dell’Associazione “Vita di Donna”, Dr.ssa Elisabetta Canitano, ha fatto il punto, con passione e puntualità, sulle gravi limitazioni e impedimenti cui devono far fronte, a Roma e nel Lazio, le donne che intendono esercitare il diritto di aborto.

La giovane attrice, Elisa Bongiovanni, ha sottolineato le enormi difficoltà che, a causa della pandemia, ha attraversato il comparto dello spettacolo negli ultimi anni, rappresentando i dati sconcertanti di una inchiesta sulla relazione tra la perdita occupazionale e la genitorialità nel settore.

La rappresentante delle attiviste iraniane di “Donna, vita, libertà”, Forough Adhami, ha spiegato il significato sociale e politico della rivoluzione che, dopo la brutale uccisione di Masha Amini per mano della polizia morale, ha portato in piazza le donne iraniane con il supporto della popolazione.

Cristina Ercoli, la rappresentante dell’Associazione “Differenza Donna”, che si occupa dell’accoglienza delle donne maltrattate e di numerose altre attività, ha rivolto un invito a partecipare e a sentirsi coinvolti nelle questioni sociali e di genere, nonché a schierarsi ed intervenire, in quanto non ci potrà mai essere alcuna trasformazione della società e democrazia, se le donne stesse continueranno ad essere oppresse.

Un pubblico attento e partecipe ha, infine, assistito alla rappresentazione teatrale “Equilibrio precario, tratto dal film Gli ultimi saranno ultimi, di Massimiliano Bruno.

Le attrici e gli attori hanno saputo emozionare e far riflettere i presenti sulla precarietà del lavoro e sul dramma che accomuna tante donne che, a causa di una gravidanza, perdono il lavoro o sono costrette a lasciarlo.

La Cub Donne di Roma ringrazia il cast della rappresentazione teatrale e le suddette relatrici che, come successo in altre occasioni, sono state disponibili a partecipare ed intervenire nella iniziativa “verso l’8 marzo”.

Un ringraziamento speciale la Cub Donne di Roma lo rivolge al Teatro “Il Cantiere” e ai tecnici, che hanno reso possibile l’iniziativa, e, soprattutto, a coloro che hanno partecipato e che vorranno continuare insieme un percorso di consapevolezza e di lotta, intrapreso da anni.

Prossimi appuntamenti:

  1. Sciopero Generale 8 marzo 2023 – h24, per la Giornata Internazionale delle Donne;

  1. Manifestazione organizzata da Non Una di Meno a Roma da Piazzale Ostiense – Mercoledì 8 Marzo, ore 17.

Cub Donne di Roma

Via Vincenzo Troya, 24 C – 00135 Roma – Tel. 06.30610371 – cell. 3939048623 – 3470527822