Lo Sportello Donna CUB si rivolge a tutte le donne, italiane e straniere, lavoratrici, disoccupate, pensionate. Vuole essere un punto di ascolto attivo che favorisce il confronto, l’informazione, la formazione, la consulenza.

Nasce per occuparsi di problemi legati alle discriminazioni, alle molestie o alle violenze in un’ottica di genere, specialmente nei luoghi di lavoro; per combattere l’isolamento  e dare voce alle donne che subiscono queste situazioni.

ORIENTAMENTO E SUPPORTO

Ti accompagneremo nel percorso da intraprendere, anche attraverso la consulenza di professionisti di fiducia, nei temi di:

  • Tutela dei diritti nei rapporti di lavoro: conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, maternità e congedi parentali, trattamenti discriminatori o molestie, trasferimento, licenziamento, salute e sicurezza,
  • Situazioni di difficoltà familiari e sociali: separazione, divorzio, eredità, affidamento dei minori etc

CONSULENZA 

  • LEGALE (qualora ci fossero le condizioni, potrai accedere al servizio di gratuito patrocinio, consulenza legale a carico dello Stato per le persone con un reddito imponibile al di sotto di una soglia definita dalla legge).
  • PSICOLOGICA
  • MEDICO-LEGALE

FORMAZIONE

Promuovere momenti di incontro, scambio, crescita attraverso l’organizzazione di giornate formative, seminari ed eventi sulle tematiche di genere, per incentivare il dibattito e la consapevolezza sulla discriminazione, sulle pari opportunità , sulla necessità di conciliare lavoro e famiglia, sulla genitorialità, etc.

CONTATTI

Tel. 347.0527822

email: sportellodonna@cubroma.it


23 novembre: manifestazione nazionale contro la violenza di genere e sulle donne

Il prossimo 23 novembre la marea femminista e trans femminista tornerà a invadere le strade di Roma per manifestare contro la violenza di genere. La CUB Donne aderisce alla manifestazione organizzata da Non Una Di Meno perché siamo convint* che sia arrivato il momento di alzare il livello della lotta, non più semplice difesa dei

28 settembre: giornata internazionale dell’aborto libero, sicuro e gratuito

Come donne rivendichiamo il diritto a decidere del nostro corpo, in ogni fase della vita; lottiamo perché l’aborto sia un diritto effettivo, libero e depenalizzato, sicuro e gratuito in ogni parte del mondo! Il diritto delle donne di decidere sulla propria maternità e sul proprio corpo è continuamente sotto attacco in ogni parte del mondo.